I servizi dei Family Office nascono per sostenere le famiglie con una ricchezza importante nella gestione finanziaria, con il doppio obiettivo di accrescere e proteggere il patrimonio. I Family Office sono in notevole espansione, anche in Italia, dove negli ultimi 20 anni si è assistito alla formazione di circa i tre quarti delle strutture che oggi operano nel nostro paese. Come mai sono così apprezzati? Quali sono i loro servizi?
La definizione di Family Office
Prima di entrare nel dettaglio dei servizi dei Family Office è necessario comprendere a fondo le caratteristiche di queste strutture. I Family Office sono società specializzate nella gestione della ricchezza familiare. L’obiettivo primario di queste attività è offrire una gestione evoluta e sistemica del patrimonio di una famiglia, attraverso investimenti mirati e scelte strategiche volte a preservare e accrescere il patrimonio.
Single o Multi: le due tipologie di Family Office
I servizi dei Family Office possono variare a seconda dell’ampiezza della loro offerta. Esistono, ad oggi, principalmente due tipologie di Family Office: i single-Family Office e i multi-Family Office. I primi sono solitamente uffici controllati direttamente da famiglie imprenditoriali, che si occupano della gestione patrimoniale di quella singola famiglia. I secondi sono invece realtà più strutturate e aperte al mercato, che operano con più realtà famigliari, alternando servizi di consulenza e gestione patrimoniale.
I servizi dei Family Office
I Family Office sono strutture pensate per assorbire al loro interno diverse professionalità con elevate competenze in differenti ambiti, come succede in Cuniberti&Partners, dove si interseca l’operatività di professionisti finanziari, fiscali, legali e notarili.
I servizi dei Family Office sono solitamente ritagliati sulle esigenze del cliente, ma in linea di massima si suddividono in tre grandi macroaree: l’area finanziaria, l’area imprenditoriale e l’area di supporto alle famiglie.
L’area finanziaria
L’area finanziaria comprende tutti quei processi di gestione e investimento dei diversi asset che compongono il patrimonio familiare. In linea di massima si tratta di servizi gestionali e consulenziali in materia di investimento nei principali strumenti sul mercato, come azioni, obbligazioni, fondi, ETF, oppure in strumenti alternativi, tra i quali spiccano gli investimenti in hedge fund, i private equity, i venture capital e molto altro.
Consulenza imprenditoriale e supporto famigliare
Il comparto imprenditoriale riguarda la consulenza su importanti operazioni societarie, come le fusioni e le acquisizioni, gli aumenti di capitale e l’accesso al mercato dei capitali. L’ultima area, quella di supporto alle famiglie, segue invece da vicino l’eventuale continuità transgenerazionale. Questa necessità è spesso uno dei motivi che spinge le grandi famiglie imprenditoriali a richiedere i servizi dei Family Office, in modo da ottenere una consulenza qualificata su operazioni come pianificazione successoria e ricambio generazionale.